Sicilian people: mule soldiers, proof of virginity and more.
The elderly Sicilians tell us about the habits of the past. In this episode Vendors of broom, mule soldiers, "nonno sa benerica",…
In this episode of the Cannolo Report:
News/Postcards/Jingles
Dopo quattro anni di lavoro di restauro torna a splendere il Crocifisso ligneo cinquecentesco di Monreale. Un altro capolavoro della millenaria storia di questa isola.
3 things to do if you visit Sicily
Stefania Hartley: Zingaro e Mondello beach; Salt farms in Marsala; a brioche filled with ice cream
Promo Splendid
Over 10.000 people watch at the Cannolo Report.
Let’s take a nice walk in Sicily to discover its wonders
Here we are in Western Sicily and these are the very few ruins of the Siceliotes city, that is Greek of Sicily, of Hyppana, of the fifth century BC. We are at 1000 meters of altitude, in the parts of Prizzi, traditional Sicily, wonderful landscapes.
It leaves you breathless the beautiful Basilica of San Leone, in the center of Sicily, in the quiet village of Assoro, an ancient town whose motto says it all: First Assoro and then Rome. This church most likely rises where before it was a pagan temple. Its interior, small and cosy, is of a unique beauty, a middle way between the Sicilian Gothic and the Baroque.
And here we are in eastern Sicily in Scaletta Zanclea that besides a lower part, at the sea, has an upper part, with a few low houses, an infinite peace, a view of the sea that reaches the Italian peninsula and on the highest point a castle in perfect condition of the eleventh century.
Studio 2
Piero Patti: Eccoci ancora nel Parco di Floristella, tra natura ed una antica solfara, la sotto si vedono i ruderi della zolfara e tutt’attorno questo meraviglioso bosco di 400 ettari che oggi potete passeggiare. Ecco questo era il pozzo numero uno da dove si scendeva per andare sottoterra a prendere zolfo, che poi veniva sciolto in questi forni, e quindi a seguire quello era il dopolavoro dove i minatori passavano il loro tempo non lavorativo e là sotto, ma oggi non si vede, c’è l’Etna. Venite a visitarci e buon proseguimento di Cannolo Report
Almanacco
Siamo a Gennaio dell’anno 70 a.C.. Parte un famoso processo in cui Cicerone accusa Verre, al tempo governatore di Sicilia, di aver depredato opere d’arte in tutta la Sicilia.
L’8 Gennaio 1921 nasce a Racalmuto Leonardo Sciascia uno dei piu grandi scrittori siciliani e mondiali. La sua statua passeggia ancora tra i suoi concittadini. Ad eterno ricordo.
L’11 Gennaio 1693 un terremoto distrugge tutta la parte orientale della Sicilia che viene ricostruita in stile Barocco, regalando al mondo quello che oggi è il Barocco Siciliano, patrimonio Unesco, capolavoro assoluto di questo stile architettonico.
Il 14 Gennaio 1968 la terra tremava nella parte occidentale della Sicilia. Un catastrofico terremoto abbatteva letteralmente la Valle del Belice. Alcuni paesi furono completamente distrutti e ricostruiti nelle vicinanze. Come Poggioreale, che oggi è una città fantasma a pochi chilometri dalla nuova. Un vero e proprio set cinematografico dell’orrore! Se venite in Sicilia non perdete la visita della Valle del Belice un concentrato di paesaggi agricoli, ruderi post terremoto e città ricostruite con molte opere futuristiche spesso incomprensibili per i pastori ed agricoltori del Belice.
In questa foto di inizio 1900, questo siciliano è con il suo scecco e sembrano avere la stessa altezza. Lo scecco era il mezzo di trasporto classico di quei tempi.
In questa foto di fine 1800, questa siciliana, coi piedi scalzi ed il viso bruciato dal sole, trasporta acqua presa al fiume. Ai tempi tutte le siciliane trasportavano acqua in questa maniera. Oggi sarebbe un rischio per l’anfora!
Splendid Sicily supports quality Sicilian craftsmanship.
www.sicilianartisanfoundation.com
My Sicily
Salvatore Bartolotta: Salute a tutti gli amici di Splendid Sicily. Noi viviamo in una terra meravigliosa dove l’uomo si incontra con la storia, la natura e la cultura. Il futuro è in Sicilia. Buon anno a tutti
Sicily Realty
Promo Giovanni
News/Postcards/Jingles
Acitrezza
Studio finale
Piero Patti: Questo è l’ingresso del palazzo dei padroni della miniera che stiamo trasformando in museo. Questo è un vagone che andava sottoterra. Questa era la cappella del palazzo. Cari amici siciliani sparsi nel mondo per me è stato un piacere farvi vedere questo pezzo importante della Sicilia. Saluti dal Cannolo Report e vi aspetto al parco minerario di Floristella.
THE CULTURAL DEPARTMENT “SEBASTIANO TUSA” OF SPLENDID SICILY HAS PRESENTED THE CANNOLO REPORT
This episode was broadcasted from Floristella park, inland of Sicily
Join our Cultural Department: become a (Splendid) member of Sicily
You have a unique opportunity to support la bella Sicilia.
Contribute to the building of the greatest Cultural Museum of Sicily: you will be ETERNALLY thanked in our video productions and in the related pages.